Seleziona la tua lingua

MENU / OPERE SU CARTA

QRcode

Cariatide, 1982

GPC-1678

Matita e collage su carta

50 x 70 cm

Firmato, titolato e datato al verso, al centro: “Giulio Paolini / Cariatide / 1982’”

Collezione privata, Torino

Sullo sfondo di un ambiente in prospettiva, delineato a matita, una figura maschile trattiene il capitello di una colonna corinzia che gli nasconde il volto, mentre il piede sinistro poggia sulla base dell’ipotetica colonna di cui scorgiamo solo le estremità. La figura lascia dietro di sé una scia di frammenti fotografici del cielo e di un orizzonte paesaggistico, complementari ai particolari della colonna incompleta. Gli uni e gli altri sono indizi di una dimensione ideale o esemplare che la figura maschile tenta di rintracciare.
Il titolo e la figura collegano l’opera a due lavori omonimi di grande formato, realizzati rispettivamente nel 1979 e nel 1980 (GPO-0418, GPO-0422).
L’opera costituisce il collage originale dell’edizione grafica dallo stesso titolo, realizzata nel medesimo anno e documentata nel Catalogo ragionato online delle edizioni e dei multipli al numero GPE-0039.

Figura: Pierre-Paul Prud’hon, Jeune homme, marchant, de profil à droite, inizio XIX sec., gessetto nero, sfumino e lumeggiature a gessetto bianco su carta azzurra, 59.3 x 36.1 cm, Musée Bonnat-Helleu, Bayonne (riproduzione tratta da Dessins français du XIXe siècle du Musée Bonnat à Bayonne. LXIX exposition du Cabinet des Dessin, catalogo della mostra, Musée du Louvre, Parigi, Editions de la Réunion des musées nationaux, Parigi 1979, p. 82, tav. 112).

Scheda a cura di Maddalena Disch, 30/01/2026