Senza titolo (Duetto), 1980
GPC-0551
Collage su litografia
Due elementi 50 x 35 cm ciascuno, misure complessive 50 x 72 cm
Firmato e datato al verso del secondo elemento, al centro: “Giulio Paolini / 1980”
Collezione Mario Pieroni, Roma
La duplice e incongrua veduta di un colonnato è costituita da un caleidoscopico gioco di prospettive raddoppiate, sviluppato nei due fogli accostati a breve intervallo.
Le due riproduzioni fotografiche più grandi, identiche e accostate a contatto, raffigurano una veduta prospettica verso un parco da un colonnato suggerito dalle due colonne laterali in primo piano. La parte centrale di queste due immagini è nascosta dalla riproduzione fotografica di un altro colonnato, lacerata in due parti, fra loro capovolte, l’una ridotta rispetto all’altra. La parte più piccola si sovrappone a sua volta alla metà di una copia ridotta della veduta del parco, capovolta. Il montaggio delle immagini centrali si ripete in modo speculare da una metà all’altra dell’edizione. L’intricata composizione genera un’illusione prospettica, posta in risalto dall’inquadratura sfalsata creata dal margine bianco intorno all’immagine del colonnato centrale.
Il tema del doppio – la vertigine del due – è intimamente legato allo specchio e alla moltiplicazione. Dall’uno al due, verso l’infinito: la duplicazione sottende una ripetizione potenzialmente illimitata. Una colonna, due colonne, un colonnato suggeriscono una prospettiva orientata verso un punto di fuga distante all’infinito.
Gli stessi motivi iconografici trovano riscontro in alcune varianti, realizzate tra il 1976 e il 1980 (GPC-0427, GPC-0428, GPC-0370, GPC-0550).
L’opera costituisce il collage originale dell’edizione grafica dallo stesso titolo, realizzata nel medesimo anno e documentata nel Catalogo ragionato online delle edizioni e dei multipli al numero GPE-0036.
Vedute di due colonnati dello Schloss Charlottenburg, Berlino.