Seleziona la tua lingua

MENU / OPERE SU CARTA

QRcode

Théâtre de l’Odéon, 1987

GPC-0736

Collage su carta

50 x 70 cm

Titolato, firmato e datato al verso, al centro: “Théâtre de l’Odéon / Giulio Paolini / 1987’”

Collezione privata, Torino

Sullo sfondo di una veduta fotografica della Grande Sfinge di Giza e della Piramide di Chefren è inserita una riproduzione settecentesca del Pantheon di Roma e dell’antistante Piazza della Rotonda – con l’obelisco di origine egizia – animata da scene di vita quotidiana. In corrispondenza del frontone del Pantheon campeggia, come un’insegna, una tavola illustrata che documenta il settecentesco Théâtre de l’Odéon a Parigi, illustre esempio di architettura neoclassica.
Lo scenografico montaggio architettonico, dominato dal mistero della monumentale Sfinge e basato su immaginarie affinità e impliciti richiami, sospende l’evoluzione del tempo storico, a favore di un tempo circolare, governato da continuità e da intime corrispondenze.
L’opera costituisce il collage originale dell’edizione grafica dallo stesso titolo, realizzata nel medesimo anno e documentata nel Catalogo ragionato online delle edizioni e dei multipli al numero GPE-0736.

Dipinto raffigurante la Piazza della Rotonda con il Pantheon, Roma.
Incisione raffigurante il Théâtre de l’Odéon, Parigi.

G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 237 (come “Théatre de l’Odeon (con Roberta)”).
Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, ripr. 40 (con datazione errata “1986”).
Scheda a cura di Maddalena Disch, 02/02/2026